navigazione
drive home page

categorie
musica
cinema

libri

fumetti
games

eventi


camera

sezioni speciali

rock'n'roll noir
rock and horror encyclopedia
the heartbreak hotel
borderline
all that jazz




cerca in drive e nella rete


contatti

 

 

drive magazine © Stefano Marzorati 2010

  Counter

9 ottobre 2010

• RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST 2009
8° edizione (Multisala CinemaCity, via S. Bini 7, Ravenna)

Il Ravenna Nightmare Film Fest torna a Ravenna. Da martedì 26 a domenica 31 ottobre 2010 la città si trasforma nella capitale italiana del cinema horror, perturbante e fantastico. Sei intense giornate, presso la multisala CinemaCity, per celebrare Halloween e i suoi fantasmi.
RNFF sarà, come da tradizione, imperniato sul suo evento principale, il Concorso Internazionale per lungometraggi, che con la sua selezione di pellicole porterà in sala il meglio della recente scena horror internazionale.
Come sempre, a fianco del concorso anche sezioni parallele tra anteprime, incontri col pubblico e appuntamenti speciali: il film di apertura sarà, in anteprima nazionale, l'ultimo e malinconico lavoro di un maestro del cinema americano: Adam Resurrected del grande regista Paul Schrader, storia di un sopravvissuto ad Auschwitz e del suo dolore infinito, con Jeff Goldblum e Wilhelm Dafoe; mentre a chiusura della manifestazione vedremo – sempre in anteprima – il film che questa primavera ha scioccato il mercato di Cannes e i festivals di tutta Europa: l’estremo e censuratissimo A Serbian Film di Srdjan Spasojević, allucinante rappresentazione dell'ultraviolenza e del male assoluto in una Serbia ancora vittima della guerra.
Tra gli ospiti attesi, la “Scream Queen” per eccellenza del cinema indie-horror americano: l’attrice e scrittrice Suzi Lorraine. Dopo gli esordi come modella, Suzi raggiunge il successo come attrice di genere e columnist per riviste horror, diventando un vero e proprio fenomeno di culto. A lei, membro giurato del RNFF2010, sarà dedicata una mini rassegna con i suoi film più recenti.
Per lo spazio Vintage, a celebrazione dei suoi 50 anni, la pellicola Il Villaggio dei dannati di Wolf Rilla, vero e proprio classico del genere horror Sci-fi.
Tra gli eventi speciali, inizia da quest'anno una stretta collaborazione con Bronson Produzioni, con 2 appuntamenti: venerdì 24 settembre 2010 al Bronson di Madonna dell'Albero (Ravenna) il concerto dei Tito & Tarantula -il gruppo underground rock di Los Angeles apparso nei film di Robert Rodriguez e Quentin Tarantino; mentre sabato 30 ottobre, sempre al Bronson, Suzi Lorraine sarà la Special Guest della Devil's Night, la festa che in America precede Halloween.

Ravenna Nightmare Film Fest
via Mura di Porta Serrata 13, 48121 Ravenna, Italy
tel. +39.0544.684242 / fax +39.0544.682970
ravennanightmare@gmail.com / pressravennanightmare@gmail.com

• Letteratura/Festival: Joe R. Lansdale al "Festival del Racconto - Premio Chiara 2010"

Joe R. Lansdale sarà ospite sabato 16 ottobre 2010, alle ore 18.30, presso Villa Recalcati, Piazza LIbertà 1, Varese, per un incontro con il pubblico condotto da Luca Crovi e Seba Pezzani. Alle 20.30 si terrà la proiezione del film "Bubba Ho Tep", presentato dallo stesso Lansdale. L'ingresso è libero.

• Musica/concerti: T.S.O.L. in Italia
Il 2011 segnerà anche il ritorno in pista, di una delle band fondamentali del punk americano: T.S.O.L.! La band californiana, il cui nome sta per True Sounds Of Liberty, annovera la loro ultima apparizione italiana nell'ormai lontano 2003 in occasione del Deconstruction Tour dove si esibirono con band del calibro di Nofx, Boy Sets Fire, Strung Out e Bouncing Souls. Nati alla fine degli anni '80 in pieno movimento Punk/Hardcore insieme a Bands come Adolescents, Black Flag e Social Distortion, i T.S.O.L. si distinsero subito dai loro colleghi per le atmosfere cupe che impregnavano il loro Punk/Hardcore vecchia scuola, il tutto arricchito da un look pesantemente Dark con abiti neri e trucco facciale, andando a creare quel ramo del Hardcore più cupo, triste e dalle tinte "darkeggianti" che poi ha dato vita ad una miriade di Bands tra i quali i primi AFI e The Offspring. Capitanati da un leader indiscusso come Jack Grisham, noto anche per essersi candidato alle elezioni come governatore della California. Due occasioni imperdibili per vedersi dal vivo una delle Bands che "American Punk Hardcore" definisce come tra le fondamentali per la storia del Punk americano.
Di seguito i dettagli delle date:
20.01.11 - Circolo Onirica, Parma
21.01.11 - Mac 2 Club, Schio (VI)