archivio della sezione NEWS




Fumetti/Eventi: Sergio Zaniboni - Non solo Diabolik.
Un grande del Fumetto Italiano in mostra a Torino. Il 23 Settembre 2002, alle ore 21, si terrà presso la Libreria del Fumetto "901 Comics Resort", in via di Nanni 49/A a Torino, l'inaugurazione della mostra "Sergio Zaniboni. Non solo Diabolik". Nella sala mostre della libreria saranno esposte tavole originali, disegni preparatori e materiale inedito dell'artista torinese, copertinista e matita di punta della testata Diabolik. Il percorso espositivo è stato concepito per offrire una visione approfondita del ricco curriculum di Zaniboni, che spazia dal noir del celeberrimo ladro nero vestito, al western di Tex


Dopo il successo della scorsa edizione il 13 NOVEMBRE 2002 ritorna bilBOlbul - studi sul fumetto, iniziativa ideata e organizzata da Hamelin Associazione Culturale e Antonio Faeti e nata con l'intento di promuovere una maggior cultura del fumetto tra le nuove generazioni e di contribuire ad una maggiore visibilità dell'editoria a fumetti di Bologna e dell'Emilia Romagna.
bilBOlbul 2002 reso possibile dalla collaborazione del Comune di Bologna, dei quartieri San Vitale, Savena e Navile e con il patrocinio dell'Accademia di Belle Arti si divide in due momenti:

IL SOGNO DEGLI EROI
Un corso di storia del fumetto rivolto a studenti, insegnanti, genitori e curiosi di ogni età, attraverso lezioni su grandi autori dalle origini alle avanguardie contemporanee.
Il programma prevede lezioni di studiosi ed esperti come Antonio Faeti, Igort, Gianni Brunoro, Carlo Mauro e Andrea Plazzi ed un incontro con Carlo Ambrosini per un totale di 13 incontri dal 13 novembre al 26 febbraio 2003.
Le lezioni dalle 18 alle 20 si terrano il mercoledì nelle sedi dei Quartieri Savena e San Vitale.

- Quartiere Savena, via Faenza 4
13 Novembre, A.Faeti - Wilhelm Bush
20 Novembre, A.Faeti - Antonio Rubino
27 Novembre, A.Faeti - Milton Caniff
4 Dicembre, A.Faeti - Hugo Pratt
11 Dicembre, A.Faeti - Benito Jacovitti
18 Dicembre, A.Faeti - Hergè
Quartiere San Vitale, vicolo Bolognetti 2
15 Gennaio, A.Faeti - Enki Bilal
22 Gennaio, A.Faeti - Aurelio Galeppini
29 Gennaio, Antonio Faeti incontra Carlo Ambrosini
5 Febbraio, G.Brunoro - Andrea Lavezzolo
12 Febbraio, A.Plazzi - Will Eisner
19 Febbraio, Igort - Avanguardie soffici del nuovo millennio
26 Febbraio, C.Mauro - Lo schermo disegnato 2: generi cinematografici, comics & cartoons

BOLOGNA IN SLUMBERLAND
Bologna ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella storia del fumetto italiano e non solo e anche oggi rimane fedele alla sua tradizione che la vede come uno dei centri più fertili della produzione culturale, creativa ed editoriale in Italia. Durante l’anno si terranno incontri con le diverse realtà editoriali di Bologna e dell’Emilia Romagna attraverso presentazioni di autori e nuove uscite. Saranno coinvolti Bande Dessinée, Black Velvet, Coconino Press, Innocent Victim, Kappa Edizioni, Mano e altri.
Hamelin ringrazia chi ha contribuito alla realizzazione di bilBOlbul:
Alessandro Editore, Bande Dessinée, Black Velvet, Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Coconino Press, Fumo di China, Innocent Victim, Kappa Edizioni, Mano, Panini Comics, Punto Zero, Salda Press, Sergio Bonelli Editore, Squadro stamperia/galleria d’arte, Flash Giovani Bologna.
Per la partecipazione all’intero corso è prevista una quota di iscrizione di 33 € (55 € quota sostenitore che comprende una serigrafia limitata di Andrea Bruno oppure abbonamento alla rivista “Hamelin. Note sull’immaginario collettivo”) presso la sede di Hamelin Associazione Culturale in via Zamboni 15 o tramite c/c postale n° 18680488.
Info: Edo Chieregato/Emilio Varrà, 051/233401, bilbolbul@hamelin.net
Sito web: www.hamelin.net

L’Ass. Cult. Napoli COMICON e il Comune di Sassuolo Servizio Attività Culturali in collaborazione con festival filosofia sulla bellezza presentano SIRENAE di Milo Manara,
Palazzo Ducale di Sassuolo (MO), Piazzale della Rosa - dal 20 settembre al 20 ottobre 2002

La Mostra
Illustrazioni, copertine, tavole a fumetti, bozzetti pubblicitari e cinematografici, nonche’ anteprime dei lavori piu’ recenti, compongono questa ricca esposizione che offre al pubblico alcuni dei capolavori realizzati dall’ artista veronese e scelti tra il materiale piu’ inedito.
Si tratta di più di 70 opere di diverso formato, incorniciate e complete di note informative, suddivise in quattro sezioni:
- Modella, composta da tavole tratte dal recente lavoro uscito per i tipi di Mondadori in cui il grande illustratore interpreta i grandi pittori della storia attraverso le loro modelle;
- Fellini, un’ampia sezione composta dai disegni realizzati in omaggio al suo grande amico regista;
- Fumetti, alcune tavole realizzate per il “mondo dei fumetti”;
- Disegni, materiale vario che l’artista ha realizzato per la pubblicita’, la stampa, etc, e che hanno contribuito in modo determinante alla sua popolarita’.

orari apertura:
sab 15:00-18:00
dom 10:00-13:00 e 15:00-18:30

info:
0536-874801 URP / 0536-874716 Servizio Attività Culturali
** per gruppi e scuole visite su prenotazione: 0536-807371(IAT)

  drive index | fumetti | archivio news

Copyright 1999-2003 Stefano Marzorati | a True Romance Production
scrivete a drive